BLOCKCHAIN

Sta rivoluzionando per sempre il modo in cui stipuliamo contratti, effettuiamo transazioni bancarie, amministriamo diritti o teniamo la contabilità

Integrare la Blockchain nelle strategie di sviluppo

La blockchain è all’origine di una rivoluzione che ricorda lo sviluppo di Internet e potrebbe cambiare per sempre il modo in cui stipuliamo contratti, effettuiamo transazioni bancarie, amministriamo diritti (copyright ecc.) o teniamo la contabilità.
DIGITAL NOTARY

La blockchain costituisce uno strato certificato – ovvero una sorgente di autenticità singola – per la creazione di registri di informazioni incontestabili, certe e immutabili. In realtà, le funzionalità notarili della blockchain potrebbero essere applicate sia a risorse digitali sia fisiche, quali:

– Risorse finanziarie (contanti, titoli, derivati, ecc.);
– Documenti;
– Beni di lusso;
– Ticket & coupon.

DIGITAL IDENTITY

Il processo di verifica Know Your Customer (KYC) tipicamente è associato alla sottoscrizione di servizi finanziari, come l’apertura di un contocorrente o l’acquisto di un prodotto assicurativo. In particolare, questa verifica permette al service provider di:

– Conoscere la vera identità del cliente;
– Definire un profilo di rischio;
– Tutelarsi nel caso in cui il cliente utilizzi i servizi offerti per fini criminosi.

L’adozione di un ledger blockchain permette ai gestori di identità di certificare su un registro decentralizzato gli attributi che compongono il profilo identificativo di ciascun utente. Ciò risulta particolarmente vantaggioso per i provider di servizi, che, dopo essere stati autorizzati dai propri clienti ad accedere alla digital identity, completano le attività di adeguata verifica autonomamente.

SMART CONTRACT

Nick Szabo è stato il primo a formalizzare l’idea degli smart contract nel 1993 come un protocollo per facilitare, verificare ed eseguire un contratto. Con l’avvento della blockchain, si è affermata la definizione per cui gli smart contract sono delle applicazioni software incorporate nella blockchain e non richiedono necessariamente l’intervento umano per completare la loro esecuzione.

Infatti gli smart contract sono in grado di operare autonomamente. Inoltre essendo nella blockchain non possono essere alterati (possono essere modificati solo se è previsto dal contratto stesso). In modo similare la loro esecuzione non può essere influenzata in quanto lo smart contract verrà sempre eseguito in base alle sue regole salvate sulla blockchain.

BLOCKCHAIN PER LE INDUSTRIE

BANKING

I servizi finanziari sono certamente il settore più avanzato in termini di esplorazione della blockchain, con iniziative indipendenti e di consorzio.

INSURANCE

Le compagnie di assicurazioni si trovano nella fase di “picco delle aspettative” che fa riferimento alla classificazione dell’hype di Gartner.

HEALTHCARE

Le aziende operanti in ambito sanitario cominciano a intravedere il potenziale della tecnologia emergente, intuendo un’ampia gamma di possibili applicazioni.

ENERGY

Il potenziale della blockchain accoppiato alle tecnologie smart contract rappresenta una significativa spinta innovativa per il settore energetico.

TELCO

Sebbene i tradizionali gestori di telecomunicazioni non abbiano sino a ora abbracciato in modo significativo la blockchain, questa tecnologia potrebbe offrire nuovi e redditizi servizi per i propri clienti.

RETAIL

Se si prende in considerazione il settore del retail, il paradigma della blockchain può influenzare e distruggere un’ampia gamma di processi, dalle attività di gestione della catena degli approvvigionamenti fino ai servizi di vendita e post-vendita.

REAL ESTATE

La blockchain costituisce uno strumento tecnologico promettente per tutte le categorie di servizi nel settore immobiliare e dell’automazione domestica.

Sei pronto?

Parlaci del tuo progetto!
VAI

Lavoriamo con