Ernia inguinale: quali sforzi evitare?

ernia inguinale quali sforzi evitare

Quando si è colpiti da ernia inguinale, occorre necessariamente sapere quali sono gli sforzi che possono essere compiuti e quali, invece, devono essere necessariamente evitati.

Ecco tutto quello che occorre conoscere per evitare che la situazione possa divenire tutt’altro che ottimale da fronteggiare.

La corsa

Come primo sforzo che deve essere evitato vi è quello che riguarda la corsa.

Questo per il semplice fatto che, compiendo questo tipo di sforzo, quindi mettendo in movimento la muscolatura delle gambe in maniera eccessiva e senza particolare attenzione, si rischia di andare incontro a una serie di complicanze.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che quando si soffre di questa patologia il movimento delle gambe potrebbe comportare appunto una sorta di irritazione dell’ernia.

Ecco quindi che occorre necessariamente evitare che questo genere di situazione si possa palesare, pertanto occorre evitare di praticare questo genere di attività sportiva.

Il sollevamento dei pesi

Il secondo tipo di sforzo che occorre assolutamente evitare quando si soffre di ernia inguinale è quello relativo al sollevamento dei diversi pesi.

In questa circostanza non si rischia altro che rendere la situazione tutt’altro che ottimale dato che il movimento della schiena potrebbe irritare la propria gamba.

Bisogna prendere in considerazione il fatto che quando si svolge questo tipo di sport, il sangue confluisce in maniera eccessiva nelle gambe e inoltre il sollevamento comporta un movimento particolare delle gambe.

Quando si uniscono queste due situazioni, si rischia solo ed esclusivamente di irritare l’ernia e allo stesso tempo di farla gonfiare.

Ecco quindi che occorre necessariamente prendere in considerazione questo insieme di caratteristiche, in maniera tale che anche questo genere di sforzo possa essere completamente evitato.

Altri sforzi fisici intensi

In questo caso occorre prendere in considerazione come uno sforzo fisico che viene svolto in maniera poco attenta potrebbe essere sinonimo di una serie di complicanze che riguardano appunto l’ernia.

Quando le gambe vengono mosse e agitate senza particolare cura, si rischia solo ed esclusivamente di andare incontro a una serie di potenziali complicanze, quindi l’ernia, anche se piccola, potrebbe strozzarsi causando altre problematiche alla propria salute.

Ecco quindi che, nel momento in cui si soffre di tale patologia, occorre necessariamente prestare la massima attenzione a questi piccoli consigli che prevengono un peggioramento della propria condizione di salute, dettaglio chiave che occorre tenere a mente.

Lo sport e l’ernia

Ovviamente questo non vuole essere sinonimo del fatto che non si possono praticare gli sport oppure uscire di casa.

Al contrario, invece, bisogna tenere a mente che un’attività fisica controllata potrà essere svolta, a patto appunto che questa sia effettivamente priva di sforzi che possono essere eccessivi.

Bisogna sempre tenere sotto controllo la situazione e quindi fare in modo che il risultato possa essere realmente ottimale.

Si deve inoltre fare attenzione anche alle varie complicanze che possono essere presenti, quindi si deve valutare attentamente come procedere e noi consigliamo di farsi vedere sicuramente da un medico specializzato che può darvi una mano nel decidere la cosa migliore da fare, a questo riguardo consigliamo il Chirurgo bariatrico Giuseppe Iovino.

Grazie a questo insieme di caratteristiche sarà quindi possibile ottenere un buon risultato, perciò evitare che ci possano essere complicanze varie sia nel breve che nel lungo periodo.