INTERNET OF THINGS

Rendere gli oggetti più intelligenti, migliorando il nostro modo di vivere e di lavorare

Soluzioni IoT intelligenti

La maggior parte delle cose su cui fanno affidamento persone e aziende, sia che si tratti di automobili, sensori della temperatura, dispositivi o carrelli della spesa, dipende da noi per ottenere l’intelligenza che ne consente il funzionamento. Tutto questo sta rapidamente cambiando. L’IoT rende gli oggetti più intelligenti, migliorando il nostro modo di vivere e di lavorare.

Al livello più basilare, l’IoT è costituita da “cose” che si connettono a Internet, integrando maggiori capacità di elaborazione e utilizzando l’analisi dei dati per estrarre informazioni significative.

L’IoT sta prendendo forma adesso, ma le aziende che vogliono trasformare la promessa dell’IoT in vantaggi concreti si trovano di fronte a diverse sfide. Devono connettere gli oggetti al cloud, integrare l’attuale infrastruttura e gestire e analizzare i dati generati, tutto questo in condizioni di sicurezza. Magellano può offrire la soluzione.

Le soluzioni IoT generano opportunità di business senza precedenti, ecco solo alcuni dei modi in cui l’IoT sta trasformando una gamma di settori industriali.

IoT per le Industrie

INDUSTRIA

I produttori sfruttano le crescenti quantità di dati provenienti da apparecchiature e fornitori. La possibilità di analizzare i dati da ogni collegamento della catena di valore della produzione consente alle aziende di aumentare l’efficienza, ottimizzare la produzione e ridurre i costi.

AUTOMOTIVE

I consumatori vogliono che le esperienze digitali dei loro veicoli siano paragonabili a quelle di cui usufruiscono in tutti gli altri ambienti. Se collegata all’IoT, l’auto diventa parte integrante della rete interdipendente del flusso di informazioni, trasformando i dati in informazioni significative all’interno del veicolo e nel mondo circostante.

RETAIL

I retailer utilizzano l’IoT per offrire esperienze personalizzate e coinvolgenti e fidelizzare in questo modo i clienti. La raccolta e l’organizzazione dei dati sono solo una parte della sfida. Nell’attuale ecosistema diverse aziende sono impegnate a trovare soluzioni per analizzare, interpretare ed estrarre valori dai dati.

ENERGIA

Tramite l’IoT, gli innumerevoli dispositivi della rete elettrica possono condividere informazioni in tempo reale per distribuire l’energia in modo più efficiente. Consumatori, aziende e fornitori di servizi pubblici ottengono così le informazioni necessarie per gestire più efficacemente tutto ciò che è connesso all’elettricità e consumare meno energia.

HEALTHCARE

L’IoT sta trasformando le attività di monitoraggio remoto dei pazienti, con trattamenti personalizzati, risultati migliori e una riduzione dei costi dell’assistenza sanitaria. Ad esempio, i sensori a ultrasuoni indossabili offrono agli anziani la possibilità di una vita indipendente e più lunga, monitorando le attività che svolgono e rilevando eventuali cadute.

EDIFICI INTELLIGENTI

L’Internet delle cose (IoT) rende possibile la trasformazione dell’efficienza e della gestione degli edifici. L’attuale ecosistema offre soluzioni di automazione degli edifici ottimizzate per l’architettura scalabile e idonee ad operare con affidabilità con l’intero ecosistema.

SPAR e Thinking Technologies al Salone del Mobile

per presentare un primo prototipo di Home Automation applicata agli arredi.

Sei pronto?

Parlaci del tuo progetto!
VAI

Lavoriamo con